PROFILO PROFESSIONALE E AMBITI DI ATTIVITÀ
L’Ausiliario Socio Assistenziale (ASA), è un operatore che svolge attività indirizzate a mantenere e recuperare il benessere psicofisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nello svolgimento delle sue funzioni personali essenziali.
L’ASA è un operatore di supporto che svolge la propria attività in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie.
Requisiti di ammissione ai corsi
- Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
- Diploma di scuola secondaria di primo grado
per i cittadini stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti, occorre:
- Copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e traduzione asseverata dello stesso, rilasciata da un traduttore che abbia una preesistente abilitazione o da persona comunque competente, della quale sia asseverato in Pretura (Tribunale) il giuramento di fedeltà del testo tradotto al testo originario
- Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la parteipazione al percorso formativo. La conoscenza della lingua italiana sarà valutata attraverso un test d’ingresso svolto dall’Ente di formazione.
Tutti i requisiti devono essere posseduti all’inizio del percorso formativo.
Accertamento delle competenze
Per l’ammissione all’esame è necessario:
- La frequenza di almeno il 90% delle ore complessive previste dal percorso formativo; in caso di assenze superiori al 10%, il corso si considera interrotto; la ripresa nel corso successivo e l’eventuale riconoscimento delle ore già svolte, avviene secondo modalità stabilite dall’Ente di formazione
- La valutazione positiva della parte teorica
- Il positivo superamento della fase di tirocinio; l’esito positivo deve essere cetificato dal tutor aziendale e dal tutor formativo, con schede descrittive del livello raggiunto rispetto agli specifici obiettivi e con una sintesi di giudizio finale motivato.
DURATA DEL CORSO
Percorso di 800 ore complessive di cui:
- 350 ore di teoria
- 100 ore di esercitazioni
- 350 ore di tirocinio.
TITOLO RILASCIATO
Attestato di competenza ASA
ESAME FINALE
Il rilascio dell’attestato di competenza è assoggettato al superamento di un esame finale costituito da una prova scritta, una prova orale e una esercitazione pratica.